Come cancellare un commento da una pagina Facebook
Tutti amiamo dire la nostra in merito a molteplici argomenti, e un social network come Facebook ci sottopone innumerevoli spunti di cui parlare. Non di rado abbiamo conversazioni online che si tramutano in una serie interminabili di botta e risposta.
Magari, in un secondo momento ci pentiamo di ciò che abbiamo scritto in risposta a qualcuno e vogliamo rimuoverlo, oppure vogliamo cancellare un commento su un post di una pagina Facebook di cui ci siamo pentiti.
Non di rado, ci accorgiamo che qualcuno ci ha lasciato un commento tutt’altro che lusinghiero e vogliamo farlo sparire.
In tutti questi casi, come si procede per cancellare un commento da una pagina Facebook?
Quando bisogna eliminare i commenti su Facebook?
A tutti viene voglia di rimuovere i commenti su Facebook, ma quando è realmente opportuno farlo?
I commenti negativi su Facebook possono essere di vario tipo:
- opinioni personali che rimangono nei limiti della decenza
- opinioni personali che sfociano nella denigrazione o nella diffamazione
I commenti negativi possono essere veritieri (derivanti da un’esperienza realmente fruita) oppure falsi (volti a danneggiare l’interessato). Questa distinzione si pone in particolare per le recensioni: dobbiamo distinguere infatti da quelle spiacevoli ma comunque veritiere e quelle false in tutto o in parte che hanno lo scopo di danneggiare chi le riceve.
I commenti negativi ma veri non dovrebbero essere oscurati, sia per non dare l’impressione di volere celare le proprie mancanze che perché in questo modo si da ragione chi critica il brand. Molto meglio prendere consapevolezza delle critiche (se costruttive) e impegnarsi pubblicamente a risolvere le proprie mancanze oppure a spiegare la ragione del disagio, in modo da dimostrare pubblicamente che ci si impegna nel soddisfare il proprio pubblico.
In altri casi invece riceviamo commenti che contengono cattiverie gratuite, affermazioni diffamanti,
Come bloccare i commenti su Facebook
Non possiamo bloccare a priori tutti i commenti su Facebook, però dalle impostazioni di privacy del nostro account possiamo settare una privacy che consenta soltanto ai nostri amici di commentare i nostri post pubblici.
Per disattivare i commenti da soggetti diversi dai tuoi amici su Facebook:
- clicca sul pulsante Menu
- seleziona le opzioni Impostazioni e privacy e Impostazioni
- nella sezione Pubblico e visibilità, clicca sulla voce Follower e contenuti pubblici
- Nella nuova schermata, cerca la voce Commenti sui post pubblici e spunta le voci che preferisci tra Amici degli amici e Amici (a seconda di chi vuoi abilitare a commentare i tuoi post). In alternativa puoi abilitare ad esempio la possibilità di commentare soltanto per pagine profili che sei tu a menzionare
Come eliminare commenti su Facebook
Devi sapere innanzitutto che puoi fare sparire soltanto i commenti sui post che hai creato tu. Non puoi fare rimuovere i commenti nei post altrui, ad esempio per rendere più visibili i tuoi.
Se non ricordi dove hai lasciato un commento, puoi accedere dal tuo account Facebook nel registro attività, e controllare la cronologia delle azioni. Clicca sui tre pallini a fianco del commento, e vedrai la voce “Elimina”: clicca su di essa per rimuoverlo.
Tieni presente comunque che per un certo periodo i commenti saranno ancora memorizzati nella cache di Facebook e visualizzabili da chi li ha scritti, per poi essere rimossi.
Come eliminare un commento su Facebook da smartphone
Per eliminare un commento da app Facebook per smartphone e tablet basta tenere premuto il commento che si desidera eliminare. A quel punto si aprirà il menu e basterà premere elimina.
Come eliminare un commento su Facebook da Android
Tocca il pulsante (☰) per accedere al menu dell’app posto nell’angolo superiore dello schermo, quindi scorri l’elenco apparso per cliccare la voce “Registro attività”.
Come eliminare un commento su Facebook da sistemi IOS
Tocca il pulsante (☰) collocato nell’angolo superiore destro dello schermo e accedi al menu principale dell’app. Scegli l’opzione “Impostazioni”, quindi seleziona la voce “Registro attività. Scegli il commento che ti interessa eliminare. In questo modo puoi eliminare i tuoi commenti su post tuoi o di altri, ma non puoi eliminare i commenti di altri sui post di altri. Se vuoi eliminare un commento pubblicato da un altro utente su un tuo post, devi accedere direttamente a quest’ultimo.
Dentro il “Registro attività” tocca il pulsante “v” riferito al commento che desideri cancellare. Se cerchi di eliminare un commento direttamente dal post in questione, tieni premuto fino a quando non appare il relativo menu. A questo punto tocca la voce Elimina per fare sparire il commento. Se non appare, significa che non disponi delle autorizzazioni necessarie per farlo cancellare.
Come eliminare foto GIF dai commenti Facebook
Per eliminare una foto GIF posta come commento a un post, premi con il dito fuori dall’immagine, sulla stessa riga del commento. Nello spazio vuoto apparirà l’azione Elimina che consente di eliminare l’immagine.
Come nascondere un commento da un post su Facebook?
In ogni caso, un commento nascosto da una pagina Facebook rimane ancora visibile per chi lo ha scritto: in questo modo il soggetto in questione avrà meno incentivi a scriverne di altri. É possibile anche nascondere specifiche risposte a un dato post, lasciando visibili le altre. Se invece nascondi soltanto le risposte a un commento, il commento originale rimarrà visibile.
Per nascondere un dato commento, al fianco di esso posiziona il cursore sui tre puntini e quindi clicca su Nascondi commento.
Come eliminare un mio commento da una pagina Facebook?
Ecco come eliminare il tuo commento sotto un post:
- Clicca sui tre pallini accanto al commento che desideri rimuovere.
- Seleziona Elimina.
- Clicca su Elimina.
Come modificare un mio commento da un post su Facebook?
- Clicca sui tre puntini accanto al commento che desideri modificare.
- Seleziona Modifica.
- Apporta le modifiche desiderate, quindi premi Invio o Indietro per salvare, oppure Esc per annullare l’operazione.