skip to Main Content

Come cancellare notizie da Google

Nel corso della vita può accadere a tutti di ritrovarsi ad avere bisogno di fare sparire dai motori di ricerca delle notizie che ci riguardano e che ci descrivono in termini non lusinghieri.
Cancellare notizie da Google è un obiettivo che può rendersi necessario per salvaguardare la propria reputazione o il proprio lavoro. Le notizie in rete possono influenzare l’opinione che le altre persone hanno di noi. Di conseguenza, possono danneggiare il nostro stile di vita oppure la possibilità di fare affari.

Come cancellare una notizia da Google?

Fare sparire una notizia da Google può avvenire in due modi: o facendo cancellare la notizia effettiva nel sito o nei siti dove è presente, oppure facendo sì che Google deindicizzi il contenuto (ovvero che lo elimini dai propri archivi e non lo faccia più comparire).

I motori di ricerca come Google si servono di programmi chiamati spider che scandagliano il web per scoprire contenuti che inseriscono nei propri archivi, e che restituiscono a coloro che eseguono delle ricerche attinenti a tali argomenti.

Per fortuna i cittadini europei possono fare valere i propri diritti sanciti dal Regolamento Europeo al Trattamento dei Dati Personali (GDPR) per fare scomparire le notizie, non giustificate dal diritto di cronaca, che ledono la propria reputazione Può trattarsi ad esempio di notizie non veritiere oppure di news ormai obsolete e la cui permanenza non è giustificata dalle esigenze informative. Il titolare dei dati personali può chiedere in ogni momento al soggetto in questione di rimuovere le notizie che lo riguardano.
Si tratta ovviamente di un equilibrio di forze tra le esigenze del singolo di preservare la propria reputazione e quello della collettività di essere informata su fatti di interesse pubblico.Diritto all'oblio su Google

Come fare sparire notizie da Google con la deindicizzazione

La deindicizzazione è la pratica con la quale un contenuto viene rimosso dagli archivi dei motori di ricerca. In pratica consiste nel fare si che il motore di ricerca si “dimentichi” della pagina web in questione. Restano però comunque esistenti e consultabili da coloro che sanno dove trovarle.
Per intenderci, quindi, una notizia deindicizzata non compare tra i risultati delle ricerche di Google. È accessibile da coloro che conoscono il suo percorso (URL), ad esempio perché viene segnalata da qualcuno.

Google mette a disposizione un modulo che permette all’utente di richiedere la rimozione dai suoi archivi di specifici contenuti ad esempio per:

  • informazioni personali;
  • violazione del copyright o della proprietà intellettuale;
  • violazione dei diritti della persona;
  • altri problemi legali;
  • violazione delle regole di Google.

La richiesta non è una garanzia

Purtroppo questa procedura non dà la garanzia che venga sempre accolta positivamente. Possiamo eventualmente associare la nostra richiesta a un documento che attesti legalmente le nostre pretese, per rafforzarle ulteriormente. L’esito della domanda può essere influenzata dalla motivazione alla base della richiesta, alle motivazioni portate a supporto, dai dati forniti a Google.

Purtroppo ottenere la deindicizzazione da Google non è di suo garanzia che il contenuto in questione non appaia mai più. Potrebbe ad esempio essere stato condiviso o copiato da altri aumentandone la portata di visibilità.
Il modo migliore per raggiungere il risultato di fare scomparire la notizia da Google consiste nel fare rimuovere effettivamente la notizia dal sito nel quale è pubblicata. Inoltre, se sono presenti sul web dei link da altri siti che puntano la notizia in questione, questa potrebbe essere indicizzata una seconda volta, richiedendo di svolgere di nuovo la procedura.
Solitamente i siti web presentano i contatti ai quali si può fare riferimento per chiedere ai gestori di cancellare la notizia, facendo presente le proprie motivazioni. Contattare il webmaster spiegando le proprie motivazioni, e magari allegando un elemento a rafforzo della richiesta come una lettera di un avvocato.

Se si tratta di articoli presenti in un sito che gestisci direttamente o sui cui contenuti può incidere, la procedura per fortuna è più semplice.

Una volta cancellata la pagina, si può richiedere tramite la Search Console del sito in questione e richiedere la rimozione dell’URL o di cancellare l’URL memorizzato dalla cache per velocizzare il processo di eliminazione dagli archivi di Google, che altrimenti possono richiedere settimane o anche mesi.

Se hai bisogno di aiuto per fare valere i tuoi diritti e rimuovere le notizie che danneggiano la tua reputazione, affidati agli esperti di Digitallex!

Back To Top