Come cancellare le ricerche e i contenuti diffamatori su Google
La visibilità online è una condizione che molti desiderano, ma che può tradursi in una situazione pericolosa quando essa assume un’accezione negativa.
Se stai consultando questo articolo, probabilmente hai un problema di reputazione online sotto forma di notizie sul web che vorresti vedere scomparire.
Oggi purtroppo siamo esposti alle informazioni – veritiere e non – presenti sotto forma di:
- post sui social network
- pagine web
- articoli di testate online
- foto
- video
e può essere necessario agire in prima persona per rimuoverle, prima che danneggino la nostra reputazione.
Perché cancellare le ricerche su Google che ci riguardano
Notizie false o infamanti, recensioni non veritiere, contenuti privati distribuiti illegalmente possono affossare la reputazione di un brand o la dignità di una persona.
Foto, video, recensioni, articoli, dichiarazioni, sono soltanto un esempio dei contenuti che possono rovinare la reputazione di soggetti e aziende, affossare il fatturato e rendere la vita davvero difficile.
Purtroppo Google ha una capacità di memorizzazione dei dati praticamente infinita, e a meno che non si agisca per ottenere la rimozione delle notizie diffamatorie, questi possono permanere per anni ed essere visibili a chiunque. La buona notizia è che Google mette a disposizione degli strumenti per cancellare le notizie del web che ci riguardano.
Eliminare le ricerche da Google che ci riguardano è un’operazione fattibile, seppur richieda molto tempo.
Dal 2016, puoi fare ricorso ai diritti che normativa del GDPR ti assicurano per eliminare notizie da internet che ti riguardano. Esso permette di attuare nel concreto il diritto all’oblio e di fare rimuovere i dati inopportuni che ci riguardano.
Google mette a disposizione un modulo di supporto per la richiesta di rimozione.
Cliccando su “Crea una richiesta” possiamo sottoporre la richiesta di rimozione dei contenuti che vogliamo far sparire.
Se hai bisogno di fare sparire per sempre dal web delle notizie che ti riguardano, ti conviene ricorrere a degli esperti in reputazione online come Digital Lex per ottenere la deindicizzazione da Google in tempi brevi.
Come rimuovere immagini da Google
Se su Google è presente un’immagine che vuoi far rimuovere, prima di tutto contatta il proprietario del sito sul quale è ospitata per chiederne la cancellazione.
Si tratta del metodo consigliato siccome Google “replica” ciò che memorizza da altri siti, e se non viene cancellata alla radice potrebbe essere nuovamente indicizzata.
Se non disponi dei contatti diretti, puoi cercare attraverso un sito whois i riferimenti del referente tecnico al quale sottoporre la tua richiesta
Se il proprietario non risponde, si può contattare Google per chiederne la rimozione per ragioni di violazione copyright o di lesioni della privacy (come nel caso di contenuti di revenge porn).
Google ci mette a disposizione una procedura per ogni tipo di contenuti sensibili che intendiamo rimuovere:
- immagini personali intime e non consensuali
- contenuti pornografici pubblicati senza autorizzazione
- contenuti presenti in siti che richiedono un pagamento per rimuoverli
- informazioni di natura finanziaria, medica e d’identità
- informazioni pubblicati allo scopo di nuocere
Come eliminare notizie da internet
Numerosi siti web e profili social – allo scopo di guadagnare dai click o per semplice piacere – pubblicano notizie e informazioni false che ledono la dignità altrui e che possono diffondersi a grande velocità.
Purtroppo soltanto una piccola parte degli utenti ha le competenze, il tempo o anche solo l’intenzione di verificare se le notizie riportate sono autentiche.
Le notizie false possono provocare gravi crisi di reputazione: nel caso di aziende o personaggi in vista possono portare a seri danni a livello di immagine, carriere e fatturato.
Per individuare le notizie diffamatorie in internet che ti riguardano, puoi digitare il tuo nome o il nome del tuo brand seguito eventualmente da aggettivi denigratori per scoprire se qualcuno sta parlando in rete male di te.
Se vuoi cancellare dei dati personali presenti in internet puoi avvalerti dei diritti che la normativa europea GDPR ti assicura.
Il diritto all’oblio ti permette di richiedere la cancellazione di notizie che ti riguardano:
- quando le notizie sono false o non esatte
- quando le informazioni riportate non sono attuali e perciò non adempiono più all’esigenza di informazione
- quando i dati presenti non sono giustificati dall’esigenza di informazione
- quando una notizia del passato viene riproposta in modo non commisurato alla notorietà del personaggio
Puoi servirti quindi del modulo per la richiesta di rimozione delle informazioni personali messo a disposizione di Google per richiedere la deindicizzazione da Google.
Tuttavia, per velocizzare la cancellazione e assicurarsi che i contenuti non appaiono sui motori di ricerca, conviene contattare direttamente il webmaster del sito nel quale le informazioni sono ospitate, per esortarlo a rimuoverle.
Come cancellare recensioni false da Google
Ricevere delle recensioni negative motivate sulla propria attività è un conto.
Ricevere delle recensioni negative false che citano eventi e situazioni del tutto inventate, è un altro.
Le recensioni false sono una realtà praticamente quotidiana che rischiano di danneggiare la tua immagine pubblica e il successo delle tue attività.
Google non presenta soltanto le notizie pubblicate attorno al nostro brand, ma anche le recensioni inserite nelle nostre pagine Google My Business.
Le schede MyBusiness sono delle pagine pubbliche che raccolgono le informazioni dei brand come descrizioni dell’attività, foto, video, e naturalmente le recensioni.
Purtroppo non c’è nessun controllo da parte di Google sulle recensioni, anche perché il motore di ricerca non ha gli strumenti per verificare se i fatti riportati siano avvenuti o meno come descritti.
Ovviamente, ciò apre la possibilità a chiunque voglia danneggiare il prossimo di lasciare delle recensioni false o imprecise al fine di peggiorarne la reputazione. Queste sono elementi davvero pericolosi, siccome possono farti perdere dei clienti a causa delle impressioni poco lusinghiere che esse suscitano.
La recensione negativa veritiera non può essere eliminata. Parliamo ovviamente di quelle recensioni che descrivono un servizio – realmente fruito – in maniera negativa, sulla base di ciò che è effettivamente accaduto.
A questo punto puoi agire con attività mirate di public relation al fine di contestualizzare il giudizio negativo, ridurne la portata e dare esempio di come ti prodighi per migliorare il tuo servizio sulla base dei feedback dei clienti ricevuti.
Se però la recensione negativa sconfina nella diffamazione, puoi agire per rimuovere il contenuto.
La recensione falsa diffamatoria è contraddistinta dal fatto che:
- il soggetto non ha mai fruito del servizio, ma ciò nonostante ha lasciato una recensione negativa
- il contenuto negativo della recensione non corrisponde al vero
- il contenuto negativo della recensione esprime un giudizio che sconfina nella diffamazione
Il primo passo da compiere consiste nel contattare la persona che ha lasciato la recensione, per chiederne la rimozione. Tale esortazione deve essere accompagnata dalla raccomandata con ricevuta di ritorno di un avvocato, per dare forza alle proprie pretese.
Nonostante questa comunicazione, può accadere che il destinatario non tolga quanto scritto, oppure che non sia possibile individuare dei contatti a cui scrivere.
É possibile richiedere una rimozione a Google nel caso di recensioni:
- non attinenti all’oggetto della recensione
- che contengono contenuti pubblicitari
- che adottano un linguaggio offensivo
- che presentano contenuti illegali
- che includono contenuti sessuali oppure di incitamento all’odio
In alternativa, è possibile segnalare a Google le recensioni false attraverso:
- la ricerca su Google
- la scheda Google My Business
- Google Maps
Dopo alcuni giorni dalla segnalazione arriverà una risposta, positiva o negativa, non motivata, alla quale potremo soltanto rispondere ripetendo eventualmente la richiesta di rimozione.
Molte volte Google adotta un atteggiamento “prudente” volto principalmente a tutelare la libertà di espressione, e questo può portare a danni sulla reputazione altrui.
Se vedi che la richiesta non viene accolta, puoi prima di tutto procedere a denunciare per diffamazione l’utente e poi a chiedere a Google la rimozione della recensione, in modo da supportare le tue pretese con un documento legale.
Se neanche questa misura serve a convincere Google a rimuovere la recensione falsa, può essere necessario agire secondo le vie legali trascinando in tribunale Google stessa, che non rimuovendo la recensione ti ha provocato un danno economico e di immagine, e chiedere un risarcimento.
Come eliminare ricerche di Google Suggest
Se sei una persona o un brand dalla grande visibilità pubblica, devi valutare quali ricerche ti riguardano e se hanno una accezione positiva o negativa.
Quando digiti una ricerca sulla barra di Google, noterai che quasi sempre il motore di ricerca espande e completa la frase con dei suggerimenti tratti dalle ricerche più frequenti a sua disposizione.
Si tratta del meccanismo di Google Suggest (o Autocomplete) implementato per migliorare la comprensione da parte di Google delle ricerche digitate e per ricondurre le ricerche ad alcuni modelli da lui già conosciuti.
Da un lato si tratta di una funzionalità interessante per scoprire ricerche che non si conoscono fin dall’inizio e per digitare con maggiore esattezza ciò che si ha in mente.
Da un altro lato, ciò può mettere in luce delle ricerche denigratorie – ma molto popolari – che ledono la reputazione di un soggetto.
Google Suggest agisce come una previsione da parte di Google delle ricerche più frequenti che vengono digitate attorno a un determinato argomento, e che quindi possono interessare l’utente. Pertanto, se in rete vengono digitate molte ricerche dal tono diffamatorio su un certo argomento, Autocomplete si “adatta” includendole tra le ricerche consigliate.
Ovviamente si tratta solo di uno strumento e come tale può essere corretto per escludere i contenuti diffamatori.
Il modo più diretto per rimuovere le previsioni di ricerche di Google Suggest che ti riguardano, consiste nel cliccare nella voce “Segnala previsioni inappropriate” che appare in fondo al modulo di Auto Complete. Tuttavia possono servire dei tempi molto lunghi – anche 24 mesi – per fare recepire tali modifiche.
Se vogliamo agire alla radice, possiamo ricorrere al modulo per la rimozione dei contenuti di Google per rimuovere le ricerche diffamanti da Google quali:
- previsioni di natura sessuale dall’accezione offensiva
- suggerimenti che istigano all’odio
- suggerimenti che istigano alla violenza
- suggerimenti che includono termini offensivi
- suggerimenti che possono spingere a compiere azioni pericolose
Hai bisogno di aiuto per rimuovere le ricerche di Google che ti riguardano?
Digital Lex è pronto a venire in tuo aiuto. Contattaci ora!