Come sparire da internet: 5 cose che devi sapere
Internet non sempre è un alleato della privacy, tutt’altro. I motori di ricerca fungono da enormi accumulatori di informazioni che per loro natura sono in grado di detenere a tempo indeterminato, letteralmente per decenni, contenuti di ogni tipo relativi alle persone.
Questa caratteristica può essere limitata soltanto con appositi interventi di cancellazione dei contenuti incriminati e appellandosi a diritti dei cittadini, come il diritto all’oblio sancito per i cittadini europei, che possano prevalere in certe circostanze sul diritto di cronaca.
Anche se ci piacerebbe fosse così, oggi non abbiamo il pieno controllo delle informazioni che circolano su di noi, per garantire che gli altri sappiano soltanto ciò che vogliamo fare circolare. Possiamo ad esempio essere fotografati a nostra insaputa e le riprese essere messe online. Qualcuno può tirare in ballo fatti ormai morti e sepolti che pensavamo di esserci lasciati alle spalle.
Come sparire per sempre dal web
Cancellarsi da internet è una legittima pretesa per coloro che vogliono tutelare la propria privacy facendo scomparire ciò che li riguarda. Può trattarsi di post, articoli di siti web, magari interi account social.
Quando si tratta di contenuti nelle proprie disponibilità (come contenuti che abbiamo pubblicato dai nostri account) il compito di solito non richiede grosse difficoltà. Molto più difficile è la questione quando veniamo tirati in ballo da foto, video, affermazioni prodotti da altri soggetti. Questi contenuti inevitabilmente influenzano il modo con cui gli altri soggetti ci vedono e possono lasciare tracce di noi anche quando vogliamo scomparire dal web per crearci una nuova identità online, fatta di informazioni sotto il nostro controllo.
Come eliminare le proprie tracce dal web
Vuoi rimuovere delle informazioni personali che ti riguardano e che non devono comparire sul web? Google mette a disposizione un modulo per segnalare contenuti che violano norme legali (es. indirizzo, numero di carte di credito..) che si intende fare scomparire.
Servizi online come Delete.me sono nati per rimuovere le informazioni che ci riguardano e che vengono vendute online. Ma si tratta di servizi a pagamento, quindi non alla portata di tutti quanti.
La cosa migliore da fare è cercare su Google il proprio nome, seguito al limite da precisazioni attinenti alla propria professione o provenienza, per escludere eventuali omonimi. In questo modo si possono individuare i siti che pubblicano informazioni su di noi e vedere se si tratta di contenuti che abbiamo pubblicato noi e che possiamo rimuovere, oppure se sono stati prodotti da altri (e quindi dobbiamo richiedere la rimozione).
Si tratta di operazioni facili e veloci (se i contenuti sono pochi e disponiamo degli accessi alle piattaforme dove sono pubblicati) ma che possono rivelarsi lunghe e complesse negli altri casi.
Come rimuovere informazioni personali da Google
Il diritto all’oblio, come dice il nome, concede il diritto a essere dimenticati dal web e di fare sparire le proprie informazioni, video e immagini. I cittadini europei possono richiedere di fare rimuovere da tutti i prodotti attinenti al mondo Google (motore di ricerca, Blogger, Youtube…) informazioni, foto e video che violano il diritto alla privacy e la cui permanenza non è giustificata dal diritto di cronaca
Si tratta infatti di un braccio di ferro tra l’esigenza della comunità a essere informata, e quella dei singoli cittadini di veder cancellate informazioni che le riguardano quando non sono giustificate dal diritto di cronaca.
Google mette a disposizione un apposito modulo per fare cancellare le informazioni presenti nei suoi archivi che ledono la reputazione delle persone, violano il diritto alla riservatezza, incitano all’odio e in generale violano le norme di comportamento di Google.
Tuttavia questa procedura non assicura in modo certo che i contenuti incriminati vengano rimossi dagli archivi del motore di ricerca. Google potrebbe rifiutarsi ad esempio di rimuovere informazioni che riguardano condanne penali e fatti di cronaca relativi all’interessato. Per questa ragione, se possibile, è meglio accompagnare la propria richiesta con documenti in grado di avallare le proprie pretese, come lettera di incarico di avvocato. Oppure, puoi affidarti a professionisti di reputazione online come Digitallex che si occupano quotidianamente di fare sparire notizie da Google.
Come rimuovere immagini da Google
Vai su Google Immagini e cerca l’immagine che desideri rimuovere. Cliccaci con il pulsante destro del mouse e seleziona la voce “Copia Link”. In questo modo ha memorizzato la sua posizione sul web. Nella voce Rimozione di contenuti obsoleti dalla Ricerca Google è possibile fare rimuovere immagini e pagine che sono gia stati rimossi dal web, in modo che non appaiano più su Google.
Ripeti il passaggio per ogni immagine. Potrebbero servire un paio di giorni per adempiere alla richiesta.
Come sparire da internet – Deindicizzazione o cancellazione?
Devi sapere una cosa. Le procedure sopra esposte sono processi di deindicizzazione, ovvero di cancellazione dei materiali dagli archivi di Google. Ciò significa che, se la procedura va a buon fine, Google “si dimentica” di quanto richiesto, ma ciò permane sui siti di terze parti, sui quali Google Non può agire.
Questa procedura perciò, per produrre effetti nel lungo periodo, richiedono di rimuovere a monte le informazioni, le immagini o i video incriminati. Altrimenti Google potrebbe finire per indicizzare qualora ad esempio qualcuno le linki o le posti nel proprio sito o in un social network.
Per questo bisogna contattare i gestori dei siti web in questione chiedendo di rimuovere tali contenuti. Se il proprietario non risponde può essere necessario rivolgersi a un avvocato studio legale per fare leva sui propri diritti legali alla base delle proprie richieste.