Come sparire per sempre dal web e cancellarsi da Google
Oggi esistono molteplici piattaforme che memorizzano informazioni sulle persone, sia quelle distribuite volontariamente da esse stesse che da altre persone, anche contro la loro volontà.
Tali dati costituiscono asset importanti per le aziende che possono così tracciare un profilo delle abitudini di acquisto delle persone per produrre annunci personalizzati tarati sulle loro preferenze.
Tali tracce possono essere utilizzate anche contro di noi, in quei casi nei quali vengono prodotte dichiarazioni o contenuti tutt’altro che lusinghieri che possono danneggiare la nostra reputazione.
Come procedere dunque per eliminare la nostra presenza dalla rete?
Perché puoi desiderare di sparire per sempre da internet
La difesa della privacy assume un valore sempre maggiore, in un contesto nel quale può essere messa sempre in pericolo dai mezzi tecnologici odierni. Immagini possono essere trasferite, post sui social possono essere salvati, ciascuno può essere ripreso e i video trasmessi in internet.
Può capitarti di voler cancellare del tutto la tua presenza online, oppure alcuni elementi che la riguardano, per varie ragioni come:
- subire minore stress provocato dal giudizio altrui
- cancellare le tracce della propria identità online per ricominciare una nuova vita
- vivere liberi dai giudizi dei social network
- avere più tempo libero da dedicare ad attività diverse
- tornare a vivere una vita non influenzata da ciò che gli altri dicono di noi
- limitare i danni dopo che contenuti privati sono stati divulgati senza autorizzazione
Rimuovere tutti gli elementi che ci riguardano dalla rete è un compito piuttosto arduo e faticoso per via dei molti canali che possono diffondere le informazioni e i contenuti che ci teniamo a fare sparire. Professionisti come Digital Lex ti aiutano a curare la tua reputazione online rimuovendo tutti gli elementi che danneggiano la tua immagine.
Oggi la nostra presenza online ci espone alla possibilità che tutti possano produrre contenuti e affermazioni che incidono sulla nostra reputazione, producendo informazioni in grado di impattare l’opinione che altri hanno di noi.
Cancellare le proprie informazioni da internet è una necessità che interessa tutti coloro che si espongono al giudizio altrui potenzialmente negativo, a coloro che assistono a una lesione della propria privacy, a notizie false che danneggiano la propria reputazione.
Come cancellarsi da internet
Vuoi cancellare una volta per tutte le informazioni che ti riguardano da internet?
Sei stanco di trovare tra i risultati di Google informazioni che cozzano con la tua attuale identità e che giudichi non lusinghieri?
Perché dovresti voler sparire da internet e dai social network? Ad esempio per:
- tutelare la tua privacy
- evitare di essere associato a fatti, contenuti e affermazioni di altre persone
- sottrarti alla sovraesposizione informativa causata dai social
- ridurre lo stress provocato dal continuo confronto con altre persone
- avere più tempo libero per attività non legate al web
- non dover controllare continuamente cosa dicono di te online o rispondere alle notifiche
- proteggersi da attacchi alla propria reputazione o ai propri profili online
La decisione di cancellarsi dal web può essere spontanea (ad esempio per assaporare una esistenza più libera dalle influenze del mondo online) oppure dettata da problemi fuori dal proprio controllo (come una fuga di informazioni riservate). Chi vuole cambiare vita e ricominciare da capo in genere ha bisogno di sparire dal web e di rimuovere le tracce della propria presenza come sito web, profili social, tagliare i ponti con le vecchie frequentazioni e via dicendo.
Per cancellare le tue tracce sul web devi appurare quali sono i siti web nei quali vieni menzionato.
A tale scopo provvedi a eseguire una ricerca su Google per il tuo nome e cognome (se hai molti omonimi prova con nome e cognome e località, oppure con nome e cognome e professione). Generalmente i contenuti che appaiono su Google in evidenza sono:
- sito web personale
- profili social (Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin ecc)
- contenuti video Youtube
- post sui social network
- menzioni all’interno di siti web, forum ecc.
Se si tratta di molti contenuti, puoi organizzare un file Excel nel quale riportare tutti i contenuti che ti riguardano, distinguendoli per URL (posizione della pagina sul web) ed eventuali contatti dei soggetti a cui chiedere di rimuovere (es. admin dei forum, proprietario del sito web, procedura di rimozione dai social network).
Il modo più efficace per ottenere la cancellazione delle informazioni che ci riguardano consiste nel contattare coloro che le hanno prodotte, spiegare perché esse ledono la nostra reputazione, e richiedere la rimozione. Questo preclude che i contenuti siano visibili alla fonte e tornino a essere visibili.
Se non sono presenti contatti nel sito possiamo servirci di tool come whoisdomain.com per risalire ai referenti (anche se per adempiere agli obblighi di riservatezza imposti da GDPR alcune informazioni potrebbero essere occultate.
Molte volte però ciò non è possibile. Occorre quindi fare ricorso al diritto all’oblio assicurato ai cittadini dell’Unione Europea, che garantisce il diritto di cancellare dai motori di ricerca i contenuti che ledono la dignità altrui quando non siano giustificati dal diritto di cronaca (ad esempio perché si tratta di notizie false od obsolete).
Google mette a disposizione un modulo per richiedere di rimuovere informazioni che ci riguardano.
Anche Bing mette a disposizione il proprio modulo di richiesta per bloccare l’indicizzazione di specifici contenuti.
Per sparire dal web sicuramente hai bisogno di chiudere i tuoi profili sui social network.
Ciascun browser ti mette a disposizione una particolare procedura, per desktop o app,
Esiste un servizio chiamato justdelete.me che fornisce informazioni su come rimuovere le proprie specifiche tracce online presenti nei siti web. Con pochi click puoi stabilire quali sono i siti ai quali sei iscritto con la tua email e individuare il modo più opportuno per richiedere la cancellazione. Comunque possono essere necessari alcuni giorni per fare recepire la propria richiesta di cancellazione.
Come trovare le informazioni nel web su di te da fare sparire
Il modo più veloce per scoprire quali contenuti che ti riguardano sono presenti sul web, consiste nel digitare su Google il tuo nome e cognome (oppure il nome del brand) e vedere cosa viene restituito.
Può trattarsi ad esempio di:
- post sui social network
- recensioni nelle piattaforme di valutazione
- video su Youtube
- siti web
- blog
Oltre a ciò, possono esistere contenuti non indicizzati sui motori di ricerca (“dark web”) che sono visualizzabili solo un accesso diretto: spesso si tratta di contenuti illegali, che possono includere foto private o prodotti coperti dal copyright.
Se vuoi rendere la ricerca più specifica, puoi aggiungere al nome del tuo brand elementi come “opinioni”, “recensioni” per individuare i giudizi legati alla tua attività.
Addirittura, nel caso di brand piuttosto importanti, può accadere che lo stesso Google Suggest fornisca automaticamente delle ricerche frequenti non lusinghiere, come risultato del fatto che “si aspetta” che l’utente voglia realisticamente approfondire quegli argomenti.
Sparire dal web completamente non è un’attività facile, anche se a volte può rendersi necessario per preservare la propria reputazione.
Come sparire da Google
Google è un motore di ricerca che tratta miliardi di informazioni. Molte di esse sono tutt’altro che lusinghiere, e possono manifestarsi sotto forma di contenuti che danneggiano la reputazione come recensioni false, minacce, video e immagini private.
Per richiedere di fare sparire contenuti da Google che ci riguardano, possiamo servirci del form online che Google ci mette a disposizione e attendere un responso da quest’ultima.
La risposta alla richiesta potrebbe anche essere negativa. Google potrebbe decidere che i contenuti potrebbero rispondere a esigenze di pubblica informazione.
Per fare rimuovere informazioni personali da Google possiamo servirci del modulo per la rimozione di contenuti da Google e cliccare su “Rimuovere informazioni visualizzate in Google Search”. Poi clicchiamo su “Risultati di ricerca su Google e in un sito web”.
Poi dobbiamo confermare se abbiamo già contattato il proprietario del sito in questione e indicare cosa vogliamo rimuovere da Google (es.info e documenti personali).
A questo punto compiliamo il modulo e sottoponiamo la richiesta.
Come fare sparire contenuti da Google
Può accadere tuttavia che Google rigetti la richiesta di deindicizzazione di contenuti, siccome non è in grado di verificare la veridicità delle dichiarazioni oppure perché intende preservare il diritto all’informazione.
Occorre quindi contattare il soggetto che ha pubblicato informazioni irrilevanti, non corrette, obsolete, o diffamanti, per chiederne la rimozione, affinché a loro volta scompaiano da Google.
Possiamo servirci delle informazioni di contatto presenti nel footer oppure nella pagina Chi Siamo per inviare una mail o una PEC nella quale chiediamo di rimuovere le informazioni che ci riguardano in relazione al danno di immagine che ci provocano.
Se non sono presenti riferimenti, possiamo servirci di servizi come i whois.domain per recuperare i contatti del webmaster di riferimento.
In alcuni casi, il webmaster si rende disponibile a rimuovere i contenuti diffamatori o obsoleti (magari non era al corrente che fossero tali). In altri casi però questi non si dimostra disponibili oppure non si ottiene riscontro.
Meglio ricorrere quindi alle vie legali per attestare la valenza delle proprie richieste. Una lettera dell’avvocato può essere utile anche per rafforzare le proprie pretese verso Google.
Quando i risultati vengono cancellati dal sito nel quale erano contenuti, Google provvederà nel tempo a rimuoverli automaticamente dai propri archivi, ed essi non verranno più inclusi nei risultati.
Ciò può richiedere un periodo che varia da qualche giorno a qualche settimana.
Per accelerare la rimozione delle vecchie pagine, puoi chiedere al proprietario di indicizzare tramite Google Search Console la nuova versione della pagina, in modo che il motore di ricerca memorizzi velocemente la nuova versione sostituendola a quella vecchia.
Come sparire da Bing
Se vogliamo rimuovere informazioni che ci riguardano da Bing, possiamo servirci dell’apposito modulo online per richiederne la rimozione.
Come rimuovere le nostre informazioni da Google?
Per eliminare le informazioni personali presenti sul tuo Google Account, puoi:
- accedere al tuo account
- seleziona “Informazioni personali” nell’elenco a sinistra
- elimina nome, foto, compleanno, numero di telefono, ecc. dalle apposite voci a destra
Se vuoi eliminare direttamente il tuo account, vai alla voce Dati e personalizzazione a sinistra e in “Scarica o elimina i tuoi dati” e fai clic su Elimina un servizio o il tuo account.
Nel riquadro Eliminazione dell’Account Google, fai clic su “Elimina il tuo account”.
Come cancellarsi dai social network
Apparentemente, un po’ tutti siamo interessati a essere connessi con gli altri per informarci, condividere passioni e curare la nostra reputazione, ma questa libertà può tradursi in una gabbia quando ci sentiamo prigioniero degli occhi altrui che ci scrutano
A un certo punto, si può avere l’esigenza di rimuoversi dai social network per tutelare la propria privacy e non essere più coinvolti nelle dinamiche di queste piattaforme.
Per fortuna, le piattaforme social permettono di cancellare i propri account e così, stando alle policy di queste piattaforme, i dati relativi ai profili in questione vengono eliminati (anche se, plausibilmente, alcune informazioni potrebbero restare in loro possesso).
Hai a disposizione apposite procedure per:
- Cancellare il proprio account Facebook
- Disattivare il proprio account Twitter
- Chiudere il proprio account Linkedin
- Eliminare il tuo account Instagram
Per eliminare il tuo account Whatsapp invece, devi aprire l’applicazione dal tuo smartphone, cliccare sui tre puntini in alto a destra, cliccare su “Impostazioni”,“Account”, e poi “Elimina account”.