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PRIVACY – TUTELA DEI CONSUMATORI

Telemarketing aggressivo, rilevante multa nei confronti di Vodafone

18 Novembre 2020

In seguito alle numerosissime segnalazioni pervenute al Garante Privacy da parte di cittadini che lamentavano di essere continuamente disturbati da chiamate e messaggi per promuovere servizi di telefonia e internet, è emerso un fenomeno molto diffuso – connesso non solo alla rete di vendita della società Vodafone, ma anche a call center abusivi – su cui è intervenuta la Autorità per la protezione dei dati personali in modo molto deciso. Infatti con provvedimento del 12 Novembre 2020, n. 224 il Garante Privacy ha comminato all’operatore Vodafone una sanzione pecuniaria di oltre dodici milioni di euro (per la precisione €12.251.601,00). Inoltre, Vodafone dovrà anche «adeguare i trattamenti in materia di telemarketing al fine di prevedere e comprovare che l’attivazione di offerte e servizi e la registrazione di contratti avvenga solo a seguito di contatti promozionali effettuati dalla rete di vendita della società attraverso numerazioni telefoniche censite e iscritte al ROC (Registro degli operatori di comunicazione); adeguare le misure di sicurezza per l’accesso ai propri database al fine di eliminare o comunque ridurre sensibilmente il rischio di accessi non autorizzati e trattamenti non conformi agli scopi della raccolta» e rispettare «il divieto di ogni ulteriore trattamento con finalità promozionale e commerciale effettuato mediante liste di anagrafiche di soggetti terzi che non abbiano acquisito dagli interessati un consenso libero, specifico e informato alla comunicazione dei propri dati a Vodafone».

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