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Un aspetto peculiare della Reputation online è certamente rappresentato dal Reputation Management. Infatti, l’Online Reputation Management (ORM) si occupa di avvicinare la fama di un’azienda, di una persona o anche di un prodotto all’immagine che se ne vuole dare.

Reputation onlineCome difendere la propria reputazione online

Per proteggere la propria notorietà bisogna comprendere i giudizi espressi da altri relativamente al proprio brand e – se possibile – trasformarli in un’arma a proprio favore. Internet offre diverse possibilità di impiego dell’ORM che vi permettono di scongiurare il pericolo di farvi una brutta fama attraverso una reazione tempestiva. Di seguito vi illustreremo alcune tecniche di Reputation Management, dandovi anche delle indicazioni su come poter migliorare la vostra “reputation” nel caso in cui lo stiate già facendo.

Internet è ormai un luogo nel quale non è più possibile riconoscere tra i destinatari e gli autori dei contenuti. Tramite i social media è possibile scrivere e condividere un messaggio in tempo reale. Se il vostro commento trova sufficiente risonanza, allora anche coloro che lo avranno ricevuto potranno a loro volta condividere la propria posizione a riguardo. Ed è proprio questo il compito del Reputation Management nella rete social e nel World Wide Web.

Le opinioni riguardo a un’organizzazione, una persona, un prodotto o relative a un’offerta, si propagano nel web sotto diverse forme:

  • blog
  • vlog
  • commenti sui social media
  • recensioni e valutazioni

Online reputation management – Come può aiutarti

Sebbene i singoli commenti non influiscono direttamente sulla reputazione generale, possono comunque essere responsabili di un cambio d’immagine non auspicato dall’azienda. Perciò il Reputation Management si occupa di tenere sotto controllo tutti i possibili canali, in modo tale da essere in grado di reagire velocemente a eventuali sviluppi negativi.

Considerando il peso che ha la reputazione sul valore complessivo di un marchio, il Reputation Management gioca un ruolo molto importante per le aziende. La buona immagine generale di un brand ha ripercussioni positive anche sul fatturato. Al contrario, chi non presta attenzione all’umore generale su Internet rischia da un momento all’altro di perdere la propria buona reputazione, magari costruita anno dopo anno.

Il Reputation Management fa sì che l’immagine della propria azienda rimanga positiva a lungo. Da un punto di vista economico i vantaggi che si hanno con un’immagine o una reputazione positiva possono essere i seguenti:

Aumentare il proprio campo d’azione: Una buona notorietà fa parlare di sé e si sa che la pubblicità migliore è il passaparola.

Aumento del fatturato: Una buona reputazione ha l’effetto di creare maggiore fiducia nei potenziali clienti. Tra l’altro le conseguenti buone recensioni ad opera dei clienti sui vostri prodotti e servizi convincono a loro volta nuovi interessati.

Recruiting: Una buona reputazione serve a raggiungere nuovi gruppi di clienti.

Valore di mercato: La reputazione di un brand si ripercuote senz’altro anche sul suo valore.

Social media: fa parte dei principi alla base di Facebook, Twitter e Tumblr che gli utenti esprimano le proprie opinioni e i propri commenti su tali piattaforme.

Forum: anche se i forum non garantiscono un raggio d’azione paragonabile a quello dei più popolari social media, essi influiscono certamente sulla reputazione online delle aziende, poiché sui forum specializzati si incontrano spesso persone o clienti che la pensano allo stesso modo così come esperti di una tematica specifica.

Portali web di recensioni: Yelp, TripAdvisor o Trustpilot sono tutte piattaforme create unicamente per collezionare valutazioni sulle aziende e sulle loro offerte. Su queste piattaforme gli utenti danno un voto (anche sotto forma di stelle) e lasciano commenti, favorevoli o meno.

Portali di e-commerce: se la vostra azienda si occupa di vendere prodotti online, dovreste tenere conto anche delle valutazioni che vi vengono attribuite su portali di e-commerce come Amazon.

Blog: i blog sono il luogo virtuale dove le persone possono confrontarsi a fondo con un tema, che in molti casi potrebbe essere anche solo il proprio stato d’animo riguardo a un certo argomento. L’attenzione dei blogger si può rivolgere anche a marchi, prodotti e servizi; soprattutto se il qualsivoglia blogger è rimasto particolarmente insoddisfatto.

 

Il contatto con gli utenti è uno dei capisaldi del Reputation Management in internet. È importante, dunque, sviluppare la giusta strategia affinchè la vostra reputazione non venga danneggiata ed anzi possa essere implementata in positivo e diventare così uno degli strumenti migliori per il successo della vostra azienda.

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